torna alla pagina iniziale

Archivio news 2005

     
14 dicembre 2005 Consorzio del Mincio: approvato statuto
Con D.G.R n. 8/1360 del 14/12/2005 è stato approvato lo statuto del Consorzio del Mincio - Ente di bonifica di II grado e di utilizzazione idrica, con sede in Mantova (leggi BURL)
18 e 25 novembre 2005 Società Agraria di Lombardia: conferenze
16 novembre 2005 Milano: convegno "L'acqua che depura: fitodepurazione, imprese agricole e paesaggio rurale"
Dalle 9 alle 16.30 presso l'auditorium "Giorgio Gaber" (Palazzo della Regione Lombardia, Piazza Duca d'Aosta, 3, Milano) (vedi programma)
10 novembre 2005 Milano: convegno "Energia idroelettrica: una risorsa da sempre, un salto di qualità
Dalle 8.30 alle 18 presso l'auditorium "Giorgio Gaber" (Palazzo della Regione Lombardia, Piazza Duca d'Aosta, 3, Milano) si è svolto un convegno sul tema dell'energia idroelettrica (vedi programma)
29 ottobre 2005 Cremona: convegno sull'ottimizzazione delle risorse idriche in agricoltura
Sabato 29 ottobre presso la sala Monteverdi della struttura Cremonafiere si è svolto, all'interno della 60° fiera internazionale del bovino da latte, un convegno organizzato dalla D.G. Agricoltura (vai alla pagina dedicata).
22 ottobre 2005 Visita al mulino di Gavardo
Il Consorzio del Medio Chiese ha organizzato per sabato 22 Ottobre una visita guidata al mulino di Gavardo.
21 ottobre 2005

Unione Europea: direttiva 1698/2005

20 ottobre 2005 Rapporto sullo stato dell'agricoltura 2004
E' stato presentato a Roma, alla presenza del ministro Alemanno, il rapporto sullo stato dell'Agricoltura per il 2004 curato da INEA (link al sito del governo).
14 ottobre 2005 ANBI: circolare n°26
L'ultima circolare ANBI riporta in allegato il documento conclusivo dell'indagine parlamentare sulla programmazione delle opere idrauliche relative ai corsi d'acqua presenti sul territorio nazionale (leggi la circolare) (leggi l'allegato).
04 ottobre 2005 Presentazione Acqua Agricoltura Ambiente - un progetto per la scuola
Martedì 4 ottobre alle 10.30 si è svolta presso la sala 1 della sede milanese della D.G. Agricoltura di via Pola 14 la presentazione ai presidi delle scuole interessate di "Acqua Agricoltura Ambiente - un progetto per la scuola" per l'anno scolastico 2005-2006.
24-25 settembre 2005 Visite guidate agli impianti della bonifica e dell'irrigazione
Il Consorzio del Medio Chiese ha organizzato per sabato 24 settembre, all'interno della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, una biciclettata lungo i luoghi della bonifica ed irrigazione con meta il mulino di Gavardo, che in tale occasione potrà essere visitato. Il Consorzio dei Colli Morenici terrà aperto al pubblico l'impianto della Colombarola sabato 24 e domenica 25.
19 settembre 2005 Incontro ANBI-Consorzi a Milano
Si è tenuto a Milano in mattinata un incontro tra ANBI e i Consorzi lombardi. Presenti il presidente Gargano, il direttore Martuccelli e i rappresentanti dei Consorzi e di URBIM. Al termine dell'incontro è stata tenuta una conferenza stampa (leggi comunicato)
16 settembre 2005 Norme su difesa del suolo e gestione risorse idriche
16-19 settembre 2005 Esposizione Internazionale del Ciclo
Si svolgerà presso i padiglioni del Nuovo Polo Fieristico milanese di Rho-Pero la Fiera Internazionale del Ciclo. Presenti con uno stand anche la Regione Lombardia ed URBIM.
29 agosto 2005 Approvazione Statuto del Consorzio di Bonifica Paludi Biscia, Chiodo e Prandona
Con deliberazione della Giunta Regionale, ai sensi dell'art. 6 della l.r. 7/2003, è stato approvato lo statuto del Consorzio di Bonifica Paludi Biscia, Chiodo e Prandona con sede in Brescia (leggi).
04 agosto 2005
SICCITA': decreto Direzione Generale Reti e SPU
Deroga temporanea al limite minimo di regolazione del lago d'Iseo. (leggi il decreto).
28 luglio 2005
SICCITA': riunione del Tavolo Agricoltura
Si è svolta questa mattina la riunione del tavolo agricoltura con il Direttore Generale, i Dirigenti e i Funzionari della DG Agricoltura, il Presidente e i Dirigenti dell'URBIM, ed anche con la presenza della DG Reti. Sono state considerate le possibili azioni per affrontare la situazione e la Regione ha manifestato il proprio impegno per raggiungere il 10 agosto. Inoltre la settimana prossima verrà verificata l'applicazione del Decreto del 19.07.
25 luglio 2005
Si allega la Dichiarazione Europea per una Nuova Cultura dell'acqua sottoscritta a Madrid il 18.02.2005 su iniziativa della "Fundacion Nueva Cultura del Agua" da oltre 80 esperti europei (tra cui rappresentanti della Commissione Europea, GreenPeace, WWF, UNESCO, Associazione Gruppo 183, EUREAO ecc.)
20 luglio 2005
SICCITA': decreto della regione - riunione del tavolo agricoltura

Si è svolto ieri pomeriggio l'incontro del Tavolo Agricoltura per discutere delle situazioni più gravi del Lago di Como e del Lago d'Iseo. Per il Lago di Como, come annunciato sabato sul sito della Regione Lombardia (leggi il comunicato), è stato firmato il Decreto per il rilascio di 68 milioni di metri cubi in più rispetto al deflusso naturale fino al prossimo 15 agosto da parte dei gestori idroelettrici dei bacini a monte del lago di Como, il Decreto inoltre deroga i gestori del lago di poter scendere di ulteriori 10 cm rispetto al livello di minima regolazione per dieci giorni. (Leggi il decreto)

12 luglio 2005
SICCITA': riunione presso la DG Reti e Servizi Pubblica Utilità

Si è svolta ieri pomeriggio la riunione presso la DG Reti tra DG Reti, DG Agricoltura, Enti regolatori dei laghi, gestori dei bacini idroelettrici ed URBIM.

Sono stati analizzati i rilasci attuali dai bacini idroelettrici, la situazione degli utenti di valle ed in particolare la grave situazione del bacino del Lario per cui è stato evidenziato come siano necessari dei rilasci doppi rispetto agli attuali per consentire il proseguimento, seppur ridotto, dell’irrigazione. Entro domani i gestori dei bacini idroelettrici dovranno presentare un nuovo piano dei rilasci.

12 luglio 2005

SICCITA': riunione del Tavolo Agricoltura

Si è svolta ieri la riunione del Tavolo Agricoltura sulla crisi idrica dove è stato fatto il punto della situazione generale ed è stato affrontato in particolare il caso del bacino dell’Adda dove la situazione è particolarmente grave.

04 luglio 2005
SICCITA': riunione del Tavolo Agricoltura

Si è svolta lunedì 4 luglio la riunione del Tavolo Agricoltura sulla crisi idrica dove è stato fatto il punto della situazione. Durante la riunione l’URBIM e le Organizzazioni Professionali Agricole hanno rimarcato la gravità della situazione e l’insufficienza delle precipitazioni di questi giorni e hanno chiesto alla DG Agricoltura di richiedere un incremento degli svasi dei bacini idroelettrici e di approntare tutte le procedure necessarie qualora la situazione dovesse peggiorare. Si è anche iniziato a fare una stima dei possibili danni che iniziano a profilarsi rilevanti.

30 giugno 2005
SICCITA': riunione c/o Autorità di Bacino

Si è svolto ieri mercoledì 30 giugno l’incontro sulla siccità presso l’Autorità di Bacino Fiume Po a Parma.

Erano presenti: al tavolo presidenza: Presbitero (A. di B.), Bertolaso (Protezione civile), Mascazzini (Ministero Ambiente) e Ass. Ambiente Emilia. poi, gli Enti Gestori, Idroelettrici, Regolatori laghi, per la Regione Lombardia: DG. Reti( ex Risorse Idriche): Tiscar, Elefanti e altri, per la DG Agricoltura: Lassini, Coffani e Angileri, Unione Bonifiche Emilia (Vera), URBIM Lombardia, CdB Vacchelli e Medio Chiese...

27 giugno 2005
SICCITA': riunione del Tavolo Agricoltura
27 giugno 2005
SICCITA': approvato documento della Giunta regionale
27 giugno 2005
Nomina del commissario regolatore, ai sensi dell'art. 43, comma 3 del r.d. 11 dicembre 1933, n. 1775, per la gestione del lago d'Idro e bacino del fiume Chiese per l'anno 2005.
24 giugno 2005
SICCITA': riunione del Tavolo Agricoltura

Si è svolta questa mattina la riunione del Tavolo Agricoltura sulla crisi idrica tra DG, URBIM e Consorzi di Bonifica, ed i rappresentanti delle Organizzazioni Professionali Agricole. E' stato fatto il punto della situazione, aggiornato il dovumento da presentare in giunta, e si è fissato il prossimo incontro a lunedì 27 alle ore 15.00 presso la sala riunioni situata in via Copernico, 42, ottavo piano.

22 giugno 2005
SICCITA': riunioni presso DG Reti e Servizi di pubblica utilità

Si sono svolte ieri mercoledì 22 giugno presso la DG Reti e Servizi di Pubblica Utilità due riunioni con all'ordine del giorno l'emergenza idrica.....

E' stata inoltre convocata la riunione del Tavolo Agricoltura per venerdì 24 giugno, ore 10,00 presso la sala riunione situata in via Copernico, 42, ottavo piano.

21 giugno 2005
SICCITA': approvato documento all'assemblea URBIM

Durante l'assemblea dei soci URBIM è stata affrontata anche la questione della crisi idrica e della siccità. Alla riunione hanno partecipato anche Sauro Coffani, Vincenzo Angileri e Gladys Lucchelli della DG Agricoltura che hanno presentato il documento elaborato dopo l'incontro di Venerdì 17 giugno.

L'assemblea ha anche approvato un proprio ordine del giorno sulla crisi che è stato inviato alle autorità.

- leggi il documento della DG

- leggi l'odg di URBIM

17 giugno 2005
SICCITA': incontro URBIM e D.G. Agricoltura

Si è svolta oggi venerdì 17 giugno, presso la DG Agricoltura con la partecipazione del Direttore Generale, dei dirigenti e funzionari della DG, dell’URBIM e dei Consorzi di Bonifica, e delle organizzazioni professionali agricole la riunione tecnica tra dove sono stati discussi i gravi problemi legati alla situazione idrica ed alla siccità. Sono stati affrontati: situazione attuale, problematiche, scenari, soggetti da coinvolgere, azioni urgenti da intraprendere e costruzione di un sistema di monitoraggio continuo.

E’ stato preparato un documento da presentare nella Giunta Regionale di mercoledì 22.06 che verrà pubblicato nei prossimi giorni.

15 giugno 2005
SICCITA': incontro URBIM e D.G. Agricoltura
A seguito della riunione del 15/06/05 tra d.g Agricoltura
e URBIM è convocata per venerdì 17 una apposita riunione presso la d.g.agricoltura per l'esame della situazione idrica e della siccità e per la predisposizione di un apposito documento da presentare nella prossima giunta regionale e su cui attivare tutti i soggetti coinvolti.
I risultati della riunione saranno tempestivamente comunicati.
15 giugno 2005

CIPE: approvato programma irriguo nazionale

Il CIPE in data 27/05/05 ha approvato il programma irriguo nazionale contenente il finanziamento di progetti a favore dei consorzi di bonifica e irrigazione.
Alla Regione Lombardia sono stati assegnati lavori per 92 milioni di euro.
La delibera del CIPE, non ancora pubblicata, sarà resa nota appena possibile.
12 giugno 2005
Inaugurazione ciclabile Naviglio Città di Cremona

La Manifestazione si svolgerà Domenica 12 giugno 2005 prevedendo una biciclettata con arrivo, momento inaugurale e ristoro alle ore 11.00 presso gli "spalloni2 del Naviglio all'incrocio della ciclabile con la strada per Marzalengo (progressiva km. 5,600)

RITROVO/PARTENZA:

- dal Migliaro alle ore 10.00 presso piazzale della chiesa;

- da Casalbuttano alle ore 10.00 presso ponte Naviglio sulla strada per San Vito.

INFO: Consorzio Bonifica Naviglio Vacchelli 0372.45.82.20

26 maggio 2005

Premiazione di “Acqua-Agricoltura-Ambiente: un progetto per la scuola”

Si terrà giovedì 26 maggio presso la tensostruttura del Consiglio Regionale in Via restelli 4 a Milano le premiazioni di "Acqua-Agricoltura-Ambiente: un progetto per la scuola"
16 maggio 2005
Giuseppe Kron è il nuovo Presidente del Consorzio di migl. fond. Mella e Fontanili
Lunedì 16 maggio si è svolta l'assemblea del Consorzio di miglioramento fondiario di secondo grado Mella e Fontanili. E' stato eletto presidente Giuseppe Kron Morelli e vice presidente Francesco Martinoni. Per il momento il nuovo consorzio avrà sede presso la Sede territoriale di Brescia Via Dalmazia 92/94.

18 aprile 2005

Il Consiglio dell'ANBI, all'unanimità dei presenti, lo ha nominato in sostituzione di Arcangelo Lobianco che lascia il vertice per motivi strettamente personali

11 aprile 2005

Scarse precipitazioni invernali e basso livello dei grandi invasi prealpini destano preoccupazione per la imminente stagione irrigua.

17 marzo 2005

Il Consiglio Regionale, con delibera n. VII/II79 del 16 febbraio 2005, ha approvato il "Piano generale di bonifica, di irrigazione e di tutela del territorio rurale" ai sensi dell'art. 12 della l.r. 16 giugno 2003, n. 7 "Norme in materia di bonifica e irrigazione"

16 marzo 2005

L.R. II marzo 2005 - N 12 - "Legge per il governo del territorio"
     
URBIM - via F. Filzi, 27 - 20124 Milano - Tel. 02.58325177 - Fax 02.58430655 - urbim@urbimlombardia.it