torna alla pagina iniziale

Stagione irrigua 2005

 

04 agosto 2005

SICCITA': decreto Direzione Generale Reti e SPU

Deroga temporanea al limite minimo di regolazione del lago d'Iseo. (leggi il decreto)

 

28 luglio 2005

SICCITA': riunione del tavolo agricoltura

Si è svolta questa mattina la riunione del tavolo agricoltura con il Direttore Generale, i Dirigenti e i Funzionari della DG Agricoltura, il Presidente e i Dirigenti dell'URBIM, ed anche con la presenza della DG Reti. Sono state considerate le possibili azioni per affrontare la situazione e la Regione ha manifestato il proprio impegno per raggiungere il 10 agosto. Inoltre la settimana prossima verrà verificata l'applicazione del Decreto del 19.07.

 

20 luglio 2005

SICCITA': decreto della Regione - riunione del tavolo agricoltura

Si è svolto ieri pomeriggio l'incontro del Tavolo Agricoltura per discutere delle situazioni più gravi del Lago di Como e del Lago d'Iseo. Per il Lago di Como, come annunciato sabato sul sito della Regione Lombardia (leggi il comunicato), è stato firmato il Decreto per il rilascio di 68 milioni di metri cubi in più rispetto al deflusso naturale fino al prossimo 15 agosto da parte dei gestori idroelettrici dei bacini a monte del lago di Como, il Decreto inoltre deroga i gestori del lago di poter scendere di ulteriori 10 cm rispetto al livello di minima regolazione per dieci giorni. (Leggi il decreto)

 

12 luglio 2005

SICCITA': riunione presso la DG Reti e Servizi Pubblica Utilità

Si è svolta ieri pomeriggio la riunione presso la DG Reti tra DG Reti, DG Agricoltura, Enti regolatori dei laghi, gestori dei bacini idroelettrici ed URBIM.

Sono stati analizzati i rilasci attuali dai bacini idroelettrici, la situazione degli utenti di valle ed in particolare la grave situazione del bacino del Lario per cui è stato evidenziato come siano necessari dei rilasci doppi rispetto agli attuali per consentire il proseguimento, seppur ridotto, dell’irrigazione. Entro domani i gestori dei bacini idroelettrici dovranno presentare un nuovo piano dei rilasci.

 

12 luglio 2005

SICCITA': riunione del tavolo agricoltura

Si è svolta ieri la riunione del Tavolo Agricoltura sulla crisi idrica dove è stato fatto il punto della situazione generale ed è stato affrontato in particolare il caso del bacino dell’Adda dove la situazione è particolarmente grave.

 

08 luglio 2005

SICCITA': aggiornamenti

 

04 luglio 2005

SICCITA': riunione del tavolo agricoltura

Si è svolta lunedì 4 luglio la riunione del Tavolo Agricoltura sulla crisi idrica dove è stato fatto il punto della situazione. Durante la riunione l’URBIM e le Organizzazioni Professionali Agricole hanno rimarcato la gravità della situazione e l’insufficienza delle precipitazioni di questi giorni e hanno chiesto alla DG Agricoltura di richiedere un incremento degli svasi dei bacini idroelettrici e di approntare tutte le procedure necessarie qualora la situazione dovesse peggiorare. Si è anche iniziato a fare una stima dei possibili danni che iniziano a profilarsi rilevanti.

 

30 giugno 2005

SICCITA': riunione c/o Autorità di Bacino

Si è svolto ieri mercoledì 30 giugno l’incontro sulla siccità presso l’Autorità di Bacino Fiume Po a Parma.

Erano presenti: al tavolo presidenza: Presbitero (A. di B.), Bertolaso (Protezione civile), Mascazzini (Ministero Ambiente) e Ass. Ambiente Emilia. poi, gli Enti Gestori, Idroelettrici, Regolatori laghi, per la Regione Lombardia: DG. Reti( ex Risorse Idriche): Tiscar, Elefanti e altri, per la DG Agricoltura: Lassini, Coffani e Angileri, Unione Bonifiche Emilia (Vera), URBIM Lombardia, CdB Vacchelli e Medio Chiese.

 

27 giugno 2005

SICCITA': riunione del tavolo agricoltura

Si è svolto ieri lunedì 27 giugno il tavolo agricolo sulla crisi idrica presso la DG Agricoltura di cui sono riportate le conclusioni in allegato.

 

27 giugno 2005

SICCITA': approvato documento della Giunta regionale

Gli assessori regionali Beccalossi e Bernardo hanno sottoscritto nella seduta della giunta di ieri lunedì 27 giugno il documento allegato sulla crisi idrica.

 

24 giugno 2005

SICCITA': riunione del tavolo agricoltura

Si è svolta questa mattina la riunione del Tavolo Agricoltura sulla crisi idrica tra DG, URBIM e Consorzi di Bonifica, ed i rappresentanti delle Organizzazioni Professionali Agricole. E' stato fatto il punto della situazione, aggiornato il dovumento da presentare in giunta, e si è fissato il prossimo incontro a lunedì 27 alle ore 15.00 presso la sala riunioni situata in via Copernico, 42, ottavo piano.

 

22 giugno 2005

Si sono svolte ieri mercoledì 22 giugno presso la DG Reti e Servizi di Pubblica Utilità due riunioni con all'ordine del giorno l'emergenza idrica.

La prima (preparatoria della successiva) aveva l'obiettivo di fare il punto, insieme agli idroelettrici, sul quantitativo di acqua disponibile nei bacini idroelettrici di monte, sulla parte di questa disponibile per l'agricoltura e sul piano dei rilasci concordati. I dati consegnati hanno evidenziato la presenza negli invasi di circa 170 milioni di mc, di cui 50 in contabilità per l'agricoltura. I bacini di monte sono al 60% della disponibilità media del periodo, ovvero al 30% della loro capacità.

Nella seconda riunione, a cui hanno partecipato tutti i rappresentanti dei soggetti interessati, è stato presentato un documento sulla situazione attuale e sulle relative criticità. Il direttore della D.G. Servizi di Pubblica Utilità, dopo aver fatto il punto sulle necessità di valle e le disponibilità di monte, ha concluso dichiarando lo stato di pre-allerta (per mancanza di risorse a monte sufficienti a garantire i fabbisogni di valle) e ha formulato le seguente proposte:

- condivisione dei dati e delle informazioni disponibili (anche attraverso la loro pubblicazione nel sito internet regionale): i dati saranno forniti dalle società idroelettriche e dal GRTN per quanto attiene le disponibilità di monte, dai regolatori dei laghi e dai consorzi di bonifica per quanto attiene le utilizzazioni, da ARPA per i dati meteorologici;

-  richiesta agli Enti gestori di comunicare entro la settimana corrente una proposta operativa per il graduale rilascio dell'acqua dai bacini idroelettrici per cercare di arrivare al 30 luglio;

- mettere in atto tutte le possibilità per un uso razionale delle risorse per ritardare l'insorgere dell'emergenza;

- priorità del consumo umano e agricolo nei periodi di siccità;

- incontri settimanali di aggiornamento

Qualora le proposte fossero insufficienti o la situazione si aggravasse ulteriormente, la Regione si riserva di mettere in atto idonee decisioni fino alla dichiarazione dello stato di emergenza.

Le proposte enunciate saranno oggetto di una comunicazione di Giunta e di un comunicato stampa.

A seguito degli avvenimenti di questi giorni, la DG Agricoltura  conferma l'utilità di proseguire con il Tavolo agricolo con l'obiettivo di tenere sotto costante monitoraggio la situazione delle utilizzazioni e le conseguenti sofferenze delle produzioni agricole.

A tal fine è convocata una riunione del Tavolo Agricoltura per venerdì 24 giugno, ore 10,00 presso la sala riunione situata in via Copernico, 42, ottavo piano.

 

21 giugno 2005

SICCITA': approvato documento all'assemblea URBIM

Durante l'assemblea dei soci URBIM è stata affrontata anche la questione della crisi idrica e della siccità. Alla riunione hanno partecipato anche Sauro Coffani, Vincenzo Angileri e Gladys Lucchelli della DG Agricoltura che hanno presentato il documento elaborato dopo l'incontro di Venerdì 17 giugno.

L'assemblea ha anche approvato un proprio ordine del giorno sulla crisi che è stato inviato alle autorità.

 

17 giugno 2005

SICCITA': INCONTRO URBIM E D.G. AGRICOLTURA

Si è svolta oggi venerdì 17 giugno, presso la DG Agricoltura con la partecipazione del Direttore Generale, dei dirigenti e funzionari della DG, dell’URBIM e dei Consorzi di Bonifica, e delle organizzazioni professionali agricole la riunione tecnica tra dove sono stati discussi i gravi problemi legati alla situazione idrica ed alla siccità. Sono stati affrontati: situazione attuale, problematiche, scenari, soggetti da coinvolgere, azioni urgenti da intraprendere e costruzione di un sistema di monitoraggio continuo.

E’ stato preparato un documento da presentare nella Giunta Regionale di mercoledì 22.06 che verrà pubblicato nei prossimi giorni.

 

15 giugno 2005

SICCITA': INCONTRO URBIM E D.G. AGRICOLTURA

A seguito della riunione del 15/06/05 tra d.g Agricoltura e URBIM è convocata per venerdì 17 una apposita riunione presso la d.g.agricoltura per l'esame della situazione idrica e della siccità e per la predisposizione di un apposito documento da presentare nella prossima giunta regionale e su cui attivare tutti i soggetti coinvolti.
I risultati della riunione saranno tempestivamente comunicati.

 
URBIM - via F. Filzi, 27 - 20124 Milano - Tel. 02.58325177 - Fax 02.58430655 - urbim@urbimlombardia.it